14 gen 2015

Giorgio Napolitano si è dimesso, e ora?

Era nell'aria da molto tempo, l'aveva ufficialmente annunciato nel discorso di fine anno e alla fine è successo: Giorgio Napolitano si è dimesso da Presidente della Repubblica.
Giorgio Napolitano ha firmato la lettera di dimissioni che è già stata consegnata ai presidente delle Camere e lascerà, dunque, il Quirinale dopo quasi nove anni di mandato. Subito dopo si aprirà ufficialmente la corsa al suo successore, mentre il presidente del Senato Piero Grasso svolgerà per il tempo necessario le funzioni di capo dello Stato. Renzi auspica che il futuro presidente sia - ha detto - 'un arbitro di alto livello'. Il premier ha salutato Napolitano twittando #GraziePresidente
Fonte: Ansa.it
Noi, non solo la notizia ma anche l'analisi delle dimissioni odierne del Presidente della Repubblica le avevamo riportato ben 2 settimane fa:

Napolitano si dimetterà il 14 gennaio
"Nel calendario istituzionale del nuovo anno c'è una sola data certa da cerchiare in rosso: il 14 gennaio Giorgio Napolitano si dimette da capo dello Stato."
E ribadiamo ogni singola parola scritta in quel post:
"Da come Renzi gestirà questa faccenda si capirà che tipo di governo avremo nel 2015, e se lo avremo.
Da un parte il povero Matteo dovrà tenere a bada la minoranza del PD mentre dall'altra dovrà tenere fede al Patto del Nazzareno e all'alleanza con Berlusconi, ormai prossimo a tornare nella scena politica in primo piano."
 0

Nessun commento:

Posta un commento